Progetto Twin School

Progetto Twin School

Amici vicini e lontani...

Il Progetto TwinSchool è stato pensato e ideato per avvicinare i bambini alla natura del nostro territorio uscendo da scuola a piedi.

In questo modo andiamo ad incontrare gli “Amici Vicini e Lontani” delle altre scuole, facciamo merenda insieme, scambiamo conoscenze, impariamo ad accogliere gli ospiti e a ricambiare le visita.

Con il Progetto TwinSchool abbiamo individuato percorsi di collegamento tra le scuole primarie della città di Varese che possano permettere agli alunni di raggiungere a piedi i loro coetanei delle altre scuole sparse sul territorio.

Questo non solo è uno scambio di conoscenze tra classi e scuole, ma anche e soprattutto una dimostrazione pratica che la macchina o l’autobus non sono indispensabili per raggiungere una meta.

Le dimensioni e la conformazione della nostra città ci permettono infatti di arrivare a piedi in luoghi che sembrano lontani ma che, in effetti, non lo sono: le distanze tra le Castellanze ed i Rioni sono molto più a misura di passo d’uomo, anzi di bambino, che a misura di automobile!

A piedi si può esplorare, vedere e imparare con i tempi e i modi che più si adattano ai bambini.

Varese e il suo circondario offrono molteplici percorsi naturali e artistici di ottimo livello senza dovere necessariamente utilizzare mezzi di trasporto; al contrario, con le sole nostre forze è possibile raggiungere luoghi interessanti senza perdere nulla di ciò che si trova lungo la strada.

In questo modo, impariamo a guardarci intorno, a osservare e a capire il mondo in cui viviamo.

E, allo stesso tempo, impariamo a conoscere meglio noi stessi, le nostre capacità e la nostra voglia di scoprire.

Senza dimenticare l’opportunità di intessere nuove relazioni sociali.