Categories

19 Giugno 2022

Per la Valcuvia tra i boschi di Bedero e Mondonico

Una bella passeggiata risalendo i boschi su antichi percorsi che collegavano Bedero a Mondonico. Dall'alto del paese potremo godere di un panorama incredibile sulle Alpi e sul Campo dei Fiori lato nord.  
12 Giugno 2022

Il filare di Pioppi più romantico della provincia

Bodio e Lomnago due borghi storici del lago di Varese. Dal centro storico un tragitto nel bosco ci porterà a Lomnago fino al parco di Villa Puricelli. Fu la dimora dell'ing. Puricelli l'ideatore e costruttore della prima autostrada d'Europa! Eh si proprio la VA - MI nel 1924!   
29 Maggio 2022

Sulle orme della tramvia della val Marchirolo

Un gioiello perso per sempre... seguiremo il suo tracciato che ci porterà da Marchirolo a Cadegliano. Centro storico di grande spicco fin dall'ottocento. Grandi e bellissime ville con lo sfondo verde e blu del lago Ceresio.
22 Maggio 2022

Lungo il fiume Bardello: cavalli da corsa e mulini

Il fiume Bardello, emissario del lago di Varese,prima di sfociare nel lago Maggiore attraversa una piana ancora verde e poco abitata. Fino a Besozzo potremo incontrare allevamenti di purosangue e campagne verdi.
15 Maggio 2022

Il museo Salvini a Cocquio Trevisago

Se tutto va bene riaprirà dopo Pasqua! Finalmente potremo visitare il luogo natio del pittore Innocente Salvini e vedere con i nostri occhi i fiammanti colori che alimentano le sue belle tele. Raggiungeremo il museo a piedi naturalmente!
8 Maggio 2022

Madonna in Campagna e storie di contrabbandieri

La singolare chiesetta che corona il cimitero sarà l'inizio del nostro percorso. Dagli archetti romanici dell'abside a un altro catino: la cava Valli di Arcisate. Il cammino ci porterà ad ammirare la vista spaziosa dall'alto della cava e il racconto ci porterà a vecchie storie di contrabbandieri che scorrazzavano in queste terre di confine.
1 Maggio 2022

Caronno Corbellaro: piccolo mondo antico

In poco tempo ci lasciamo alle spalle la modernità; avremo una visione che ci farà dimenticare di essere ormai traghettati nel terzo millennio… e che visione! Saremo immersi nella natura dei secoli passati.
10 Aprile 2022

Tra storia e olivi delle colline varesine

Sorpresa! Anche Varese può “vantare” la produzione di un olio tutto suo: l’olio di Sant’Imerio. Un panoramico tour tra gli uliveti della città; si perchè siamo ancora in città! e magari anche una visita al santo protettore Imerio.
3 Aprile 2022

Alla scoperta delle Ville Liberty del Campo dei Fiori

Ville Edera, Rifugio e Mercurio sull’onda della creatività dell'architetto Sommaruga. Un ambizioso progetto turistico che è stato bruscamente interrotto dalla Grande Guerra.
27 Marzo 2022

Sulle tracce dei frati Benedettini di Voltorre

Dalla vecchia strada per Voltorre entreremo nel piccolo borgo che circonda l'antico monastero con il bellissimo chiostro dei maestri comacini. Una visita alla punta più bella del lago di Varese e poi una passeggiata sulle rive ci riporterà piano piano ad Oltrona da dove siamo partiti.