Categories

15 Dicembre 2019

Panettone sotto le fronde del Cedro del Libano

Festeggiamo con lui un altro anno insieme! E poi via alla scoperta dei dintorni. Se potesse parlare ne racconterebbe delle belle!
8 Dicembre 2019

Alberi monumentali: chi c’è e chi non c’è piu’!

Anche gli alberi raccontano una storia importante e a volte si ammalano e muoiono. Non dobbiamo dimenticarci di loro e preservare quelli che sono parte del nostro paesaggio.
1 Dicembre 2019

La Castellanza di Bosto e il colle Montalbano

Sant'Imerio riposa qui. Intorno alla sua "dimora" numerose ville con panorama unico sono distribuite sulle pendici del colle Montalbano primo baluardo a riparo della città.
24 Novembre 2019

Dopo l’ultima guerra la città ha cambiato volto

Siamo nel 1953 anno infausto per i trasporti varesini, nel 1958 lo sfregio alle memorie con la famigerata Colonna 9. Ne vedremo gli effetti piu' plateali, seguiamone la storia.
17 Novembre 2019

Villa Toeplitz e Sant’Ambrogio

Un giardino di eleganza parigina costruito nel 1927 dal noto banchiere polacco G. Toeplitz. Sant'Ambrogio che gioiello ai piedi del Sacro Monte.
10 Novembre 2019

Progetto Stazioni e visita del Cimitero di Giubiano

Cimitero Vecchio e Cimitero Monumentale, Stazione Vecchia e Stazione Nuova. Passato, presente e futuro della Città per noi illustrato da un'autorevole voce dell'amministrazione. Un giro tra le opere d'arte del Cimitero Monumentale.
27 Ottobre 2019

Villa E. Trolli: dove fu? Parco Mylius ai Miogni Inferiori

Dove visse l'uomo sombolo del Calzaturificio di Varese? La zona della Brunella oggi moderno quartiere con la bella chiesa dell'architetto Muzio. Una rilassante visita nel Parco di Villa Mylius per concludere la giornata.
20 Ottobre 2019

La Schirannetta di Casbeno e le fornaci del Faido

Un angolo del passato che si è preservato fino ad oggi dalla selvaggia urbanizzazione del secolo scorso che ha rinchiuso tra le sue maglie questo piccolo gioiello.
13 Ottobre 2019

Il grande “MAC” al secolo Carlo Maciachini di Induno Olona

Dove nacque il grande architetto. Lui, il "padre" del Cimitero Monumentale di Milano. Suo anche il piccolo cimitero punto di partenza della nostra gita tra ville e panorami. Il colore delle foglie autunnali dipingerà un quadro perfetto.
6 Ottobre 2019

A villa Baragiola Taiji Quan incontra lo Spirito degli Alberi

A villa Baragiola il Taiji Quan incontra lo Spirito degli Alberi : Quercia. Movimenti lenti e riequilibranti avvolti e accompagnati dalla musica in un ambiente naturale accogliente e stimolante.