Categories

12 Dicembre 2021

Recalcati e Morosini: padroni di casa in Prefettura

Fino agli anni ‘20 del secolo scorso è stato il famoso e rinomato albergo che ha ospitato teste coronate italiane ed europee. Le stagioni ippiche e gli sport più moderni come il Golf allietavano il soggiorno dei ‘Touristes’.
5 Dicembre 2021

Dalle baionette risorgimentali al caffè FAGO

Biumo superiore e inferiore, due castellanze che raccontano buona parte della storia di Varese. Molte famiglie potenti lì hanno vissuto in ville maestose come ad esempio la famiglia Oppliger del caffè FAGO. La più importante battaglia del risorgimento varesino si è combattuta proprio lì.
28 Novembre 2021

Romeo Lanfranconi e il borgo di Velate

Romeo grande benefattore, a lui è dedicata la via principale che collega Casciago a Velate. Seguendola ci inoltreremo in un mondo ancora quattrocentesco e fantastico : il borgo di Velate.
21 Novembre 2021

Archeologia industriale: non tutto è perduto

I vecchi mulini hanno lasciato il posto alle conciarie. Ora le conciarie hanno lasciato il posto alle scuole... Il mondo cambia e le strutture si adeguano. Un viaggio a ritroso nel passato industriale della Valle Olona a Varese.
14 Novembre 2021

Madonna in Campagna e storie di contrabbandieri

La singolare chiesetta che corona il cimitero sarà l'inizio del nostro percorso. Dagli archetti romanici dell'abside a un altro catino: la cava Valli di Arcisate. Il cammino ci porterà ad ammirare la vista spaziosa dall'alto della cava e il racconto ci porterà a vecchie storie di contrabbandieri che scorrazzavano in queste terre di confine.
7 Novembre 2021

Casciago e Sant’Agostino

Ma veramente Sant’Agostino soggiornò a Casciago? Noi crediamo di si. Seguiremo le strette vie del centro storico tra le ville ottocentesche. Villa Valerio, villa Dell’Acqua e Castelbarco Albani. Anche il noto storico Philipe Daverio, recentemente scomparso, qui era di casa.
24 Ottobre 2021

Sant’Ambrogio a Calcinate degli Orrigoni

Da Masnago faremo un percorso ad anello tra Morosolo e Calcinate degli Orrigoni, feudo dell'omonima famiglia varesina. Visiteremo la bella chiesina romanica con affreschi coloratissimi.
17 Ottobre 2021

Villa Alemagna a Barasso e la frazione di Molina

Il grande architetto paesaggista Emilio Alemagna prediligeva la villa di Barasso alle sontuose case di Milano. Più giù la piccola frazione di Molina che raccoglie importanti testimonianze religiose e di duro lavoro sia nei mulini che nelle fabbriche di pipe. Visiteremo la graziosa chiesetta di Sant'Ambrogio di Molina.
10 Ottobre 2021

Il Tram di Ponte Tresa e il Parco dell’Argentera

Che meraviglia sarebbe salire ancora sul tramvetto bianco! Dalla stazione di lago si va su per la montagna con curve dolci e gallerie illuminate, tra un panorama e l'altro si arriva al Parco dell'Argentera.
3 Ottobre 2021

Il filare di Pioppi più romantico della provincia

Bodio e Lomnago due borghi storici del lago di Varese. Dal centro storico un tragitto nel bosco ci porterà a Lomnago fino al parco di Villa Puricelli. Fu la dimora dell'ing. Puricelli l'ideatore e costruttore della prima autostrada d'Europa! Eh si proprio la VA - MI nel 1924!