Categories

29 Marzo 2020

ANNULLATA I sentieri del Campo dei Fiori dal Poggio a Luvinate

Le giornate si allungano e i boschi ci aspettano. Luvinate e il Poggio zone amene e salubri dove vissero lo scultore Caravati e il pittore Bertini. Villa Mazzorin per completare.
22 Marzo 2020

ANNULLATA Il mondo di Guido Morselli fino al laghetto Motta d’Oro

La "casina rosa" : il buen retiro della scrittore. Potremo godere di un belvedere immerso nel Parco Campo dei Fiori. Il Laghetto Motta d'Oro la nursery dei rospi.
15 Marzo 2020

ANNULLATA La Castellanza di Bosto e il colle Montalbano

Sant'Imerio riposa qui. Intorno alla sua "dimora" numerose ville con panorama unico sono distribuite sulle pendici del colle Montalbano primo baluardo a riparo della città.
8 Marzo 2020

Un fiore per la festa della Donna: i Campanellini

La primavera è alle porte e gli allegri campanellini bianchi colorano a tappeto fiorito i boschi di Capolago. La nuova ciclabile è lo spunto per una bella camminata.
1 Marzo 2020

ANNULLATA Parco di Villa Toeplitz e Sant’Ambrogio

Un giardino di eleganza parigina costruito nel 1927 dal noto banchiere polacco G. Toeplitz. Sant'Ambrogio che gioiello!
23 Febbraio 2020

La piana di Vegonno fino a Santa Maria di Brunello

Una distesa di prati e un intreccio fitto di percorsi che ci portano fino alla chiesa di Santa Maria Annunciata a Brunello con bellissimi e colorati affreschi del '400.
16 Febbraio 2020

Il Conventino e la valletta che scende a Oronco

Scendiamo per una tranquilla valletta. Magnifiche ville d'epoca hanno preso il posto dei ronchi coltivati a vigneto. Dalla Prima Cappella a Oronco e Fogliaro.
9 Febbraio 2020

“Helleborus Niger” detto Rosa di Natale

Le pendici del Chiusarella sono un terreno ideale per questi splendidi fiori invernali. Sperando in un ottima fioritura andiamo a cercarli insieme.
2 Febbraio 2020

Casbeno e l’aria di Candelora alla Schirannetta

Elegante e antica Castellanza, tra ville e orti, dove un dì c'era il primo Ippodromo di Varese. Arriviamo fino alla Schirannetta in festa, con la chiesa aperta per l'occasione.
26 Gennaio 2020

Il “passeggio pubblico” della Rotonda

L'odierno viale Aguggiari con 154 platani era il secondo "passeggio pubblico" della città. Una storia controversa ci ha privato dei meravigliosi alberi monumentali.