Anche gli alberi raccontano una storia importante e a volte si ammalano e muoiono. Vanno rinnovati ma non dobbiamo dimenticarci di quelli che ora non ci sono più e preservare quelli che sono parte del nostro paesaggio..
Fino agli anni ‘20 del secolo scorso è stato il famoso e rinomato albergo che ha ospitato teste coronate italiane ed europee. Le stagioni ippiche e gli sport più moderni come il Golf allietavano il soggiorno dei ‘Touristes’.
Una volta il Lago di Varese era il piu’ pescoso d’Europa, a Cazzago ci sono tre grandi ghiacciaie che lo ricordano in tutta la loro imponenza. Oltre alla zona dei “cunsert” con le 3 “giazer” faremo tappa al porticciolo del paese da cui si gode una particolare vista del Campo dei Fiori.
Ma veramente Sant’Agostino soggiornò a Casciago? Noi crediamo di si. Seguiremo le strette vie del centro storico tra le ville ottocentesche. Villa Valerio, villa Dell’Acqua e Castelbarco Albani. Anche il noto storico Philipe Daverio, recentemente scomparso, qui era di casa.
Che meraviglia se fossero ancora attivi entrambe i percorsi delle Funicolari…! Il tracciato che portava al Campo dei Fiori giace come un fantasma lungo la vetta. Faremo “step” sui gradini nel bosco per raggiungere il casello Marchesotti che regolava l’acquedotto.
Partiremo dalla splendida vista lago della villa Baumann a Gavirate. Industriale cotoniere dell’800 che fece costruire la sua grande dimora in stile eclettico. Giù fino al lago per goderci gli ultimi scorci del tramonto ottobrino.
Come facevano i nostri nonni con un comodo sentiero arriveremo al pittoresco borgo della Rasa. Lungo il tragitto incontreremo nei boschi il piccolo stagno della Tagliata Monumento Naturale nel Parco del Campo dei fiori.
La sua foce è immersa nella vegetazione. Seguiremo l’ultima parte del suo percorso. Groppello dei pescatori e Oltrona che domina dall’alto di un costone una splendida vista lago.
Induno Olona, feudo dei Marchesi di Marignano, dal castello di Frascarolo un percorso a mezza costa del monte Monarco ci condurrà alla pieve di Arcisate.