Activities

19 Giugno 2022

Per la Valcuvia tra i boschi di Bedero e Mondonico

Una bella passeggiata risalendo i boschi su antichi percorsi che collegavano Bedero a Mondonico. Dall'alto del paese potremo godere di un panorama incredibile sulle Alpi e sul Campo dei Fiori lato nord.  
12 Giugno 2022

Il filare di Pioppi più romantico della provincia

Bodio e Lomnago due borghi storici del lago di Varese. Dal centro storico un tragitto nel bosco ci porterà a Lomnago fino al parco di Villa Puricelli. Fu la dimora dell'ing. Puricelli l'ideatore e costruttore della prima autostrada d'Europa! Eh si proprio la VA - MI nel 1924!   
29 Maggio 2022

Sulle orme della tramvia della val Marchirolo

Un gioiello perso per sempre... seguiremo il suo tracciato che ci porterà da Marchirolo a Cadegliano. Centro storico di grande spicco fin dall'ottocento. Grandi e bellissime ville con lo sfondo verde e blu del lago Ceresio.
22 Maggio 2022

Lungo il fiume Bardello: cavalli da corsa e mulini

Il fiume Bardello, emissario del lago di Varese,prima di sfociare nel lago Maggiore attraversa una piana ancora verde e poco abitata. Fino a Besozzo potremo incontrare allevamenti di purosangue e campagne verdi.
15 Maggio 2022

Il museo Salvini a Cocquio Trevisago

Se tutto va bene riaprirà dopo Pasqua! Finalmente potremo visitare il luogo natio del pittore Innocente Salvini e vedere con i nostri occhi i fiammanti colori che alimentano le sue belle tele. Raggiungeremo il museo a piedi naturalmente!
13 Maggio 2022

Il porticciolo di Capolago con gli “Echi della Natura”

Una bella passeggiata con i virtuosi ragazzi capitanati da Corinna Canzian "Echi della Natura". Corinna ha organizzato a Varese, Comabbio  e dintorni un'accademy per giovani concertisti.
8 Maggio 2022

Madonna in Campagna e storie di contrabbandieri

La singolare chiesetta che corona il cimitero sarà l'inizio del nostro percorso. Dagli archetti romanici dell'abside a un altro catino: la cava Valli di Arcisate. Il cammino ci porterà ad ammirare la vista spaziosa dall'alto della cava e il racconto ci porterà a vecchie storie di contrabbandieri che scorrazzavano in queste terre di confine.
1 Maggio 2022

Caronno Corbellaro: piccolo mondo antico

In poco tempo ci lasciamo alle spalle la modernità; avremo una visione che ci farà dimenticare di essere ormai traghettati nel terzo millennio… e che visione! Saremo immersi nella natura dei secoli passati.