Activities

27 Novembre 2022

Auguri al Belvedere di Azzate

Nella splendida cornice del panorama sulle Alpi, il Monte Rosa e il lago di Varese potremo brindare e salutarci. Passeremo dalla grandiosa villa Bossi in zona Castello e da tante altre dimore gentilizie nel borgo antico. Ci avvicineremo piano piano all'impareggiabile Belvedere per il brindisi. Tanti auguri a tutti voi!!!
13 Novembre 2022

Ma che sorpresa l’ingresso della ex Villa Piccoli!

La proprietà del costruttore Francesco Piccoli era sul colle Montello ai tempi della Bella Epoque. Lui ha sicuramente capito e saputo cogliere al volo la bellezza e l'importanza delle sculture che "altri" avevano "scartato". Passeremo anche dall'ultimo "rifugio" della grande scrittrice Liala. Un bel giro di novità.
6 Novembre 2022

Comerio con Villa Tatti – Talacchini

La villa si affaccia su uno spettacolare giardino barocco con fontane, scenografie e lo sfondo del lago di Varese. Per completare la visita faremo una passeggiata nei dintorni campestri digradanti lentamente verso il lago.
23 Ottobre 2022

Arte e arcani misteri del cimitero di Ganna

La Valganna è stata la culla di grandi scultori, artisti e costruttori, pertatnto le fattezze delle tombe e delle cappelle sono di grandissimo pregio. Passeggiata in paese per goderci l'ultimo tramonto prima del cambio dell'ora.
16 Ottobre 2022

La Punta di mezzo del Campo dei Fiori

La cima che oggi chiamiamo Punta di mezzo era detta il Campo dei Fiori perchè era un immenso prato fiorito. Sapevate che i primi pionieri del volo sono partiti da lassù? Andiamo a vedere dove!
9 Ottobre 2022

Da Laveno al Museo della Ceramica di Cerro

Partiamo dalla bella e fiera Laveno capitale della ceramica. Seguendo un percorso panoramico scolliniamo sulle sponde del Lago Maggiore a Cerro, ridente frazione che custodisce il MIDeC: Museo Internazionale Design Ceramico che visiteremo.
2 Ottobre 2022

Besozzo sulle rive del Bardello

Il torrente Bardello è l'unico emissario del Lago di Varese. Il suo tracciato sinuoso e sempre ricco di acque ha consentito lo sviluppo industriale di Besozzo. Nonostante questo l'aspetto naturalistico del tracciato ha comunque il sopravvento.
25 Settembre 2022

ANNULLATA : Le fornaci sulla via dell’Amore

Sulle colline che dominano il golfo di Ispra e della Quassa potremo ammirare uno dei migliori panorami del Lago Maggiore. La roccia calcarea ha favorito la costruzione delle fornaci lungo la costa scoscesa. Seguiremo un bellissimo e romantico percorso sugli scogli in riva al lago.