Activities

13 Dicembre 2020

Panettone alla torre medioevale di Velate

Un luogo mistico per augurarci Buon Natale: il borgo di Velate. Festeggeremo insieme il Natale che arriva ed il tormentatissimo 2020 che se ne va…
6 Dicembre 2020

Alberi monumentali in città. Quali novità?

Anche gli alberi raccontano una storia importante e a volte si ammalano e muoiono. Vanno rinnovati ma non dobbiamo dimenticarci di quelli che ora non ci sono più e preservare quelli che sono parte del nostro paesaggio..
29 Novembre 2020

Il Parco di villa Recalcati ex Grand Hotel Excelsior

Fino agli anni ‘20 del secolo scorso è stato il famoso e rinomato albergo che ha ospitato teste coronate italiane ed europee. Le stagioni ippiche e gli sport più moderni come il Golf allietavano il soggiorno dei ‘Touristes’.
22 Novembre 2020

Cazzago Brabbia e le Ghiacciaie

Una volta il Lago di Varese era il piu’ pescoso d’Europa, a Cazzago ci sono tre grandi ghiacciaie che lo ricordano in tutta la loro imponenza. Oltre alla zona dei “cunsert” con le 3 “giazer” faremo tappa al porticciolo del paese da cui si gode una particolare vista del Campo dei Fiori.
15 Novembre 2020

Casciago e Sant’Agostino

Ma veramente Sant’Agostino soggiornò a Casciago? Noi crediamo di si. Seguiremo le strette vie del centro storico tra le ville ottocentesche. Villa Valerio, villa Dell’Acqua e Castelbarco Albani. Anche il noto storico Philipe Daverio, recentemente scomparso, qui era di casa.
8 Novembre 2020

Le Funicolari della Varese Turistica

Che meraviglia se fossero ancora attivi entrambe i percorsi delle Funicolari…! Il tracciato che portava al Campo dei Fiori giace come un fantasma lungo la vetta. Faremo “step” sui gradini nel bosco per raggiungere il casello Marchesotti che regolava l’acquedotto.
25 Ottobre 2020

Il lago di Varese da Villa Baumann fino a Bardello

Partiremo dalla splendida vista lago della villa Baumann a Gavirate. Industriale cotoniere dell’800 che fece costruire la sua grande dimora in stile eclettico. Giù fino al lago per goderci gli ultimi scorci del tramonto ottobrino.
18 Ottobre 2020

Da Robarello alla Rasa passando dalla Tagliata

Come facevano i nostri nonni con un comodo sentiero arriveremo al pittoresco borgo della Rasa. Lungo il tragitto incontreremo nei boschi il piccolo stagno della Tagliata Monumento Naturale nel Parco del Campo dei fiori.