Mission

La Mission di OfficinAmbiente

Per (ri)scoprire con nuovi occhi e sensi il territorio attorno a noi

La mission di OfficinAmbiente è molto semplice: promuovere attivamente la conoscenza e il rispetto verso il patrimonio ambientale, storico e culturale, collocandosi nel territorio e collaborando con enti e associazioni per affrontare e sensibilizzare bambini e adulti su temi sempre più fondamentali come quello della sostenibilità, della tutela, del valore civico e sociale dell’ambiente e del territorio.

OfficinAmbiente propone una nuova iniziativa a carattere storico/naturalistico che si svolge con il patrocinio del Comune di Varese e del Parco Regionale Campo dei Fiori: Uscite Narranti.

I percorsi da noi pensati porteranno i partecipanti alla scoperta di numerosi angoli meravigliosi del nostro territorio all’interno del Comune di Varese, dei nuovi Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) Cintura Verde Varese SudValle della Bevera e del Parco Regionale Campo dei Fiori.

Conoscere il nostro ambiente ci aiuterà ad imparare ad amarlo. Adatto a tutti, abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o trekking, voglia di trascorrere un pomeriggio nella Natura di Casa.

OfficinAmbiente intende riscoprire e porre sotto una nuova luce le nostre radici culturali, avvicinandosi alla natura e alle sue meraviglie, tutelando e valorizzando le sue risorse e ponendo una particolare attenzione al rapporto tra l’uomo e la natura.

Nella nostra Officina immaginiamo un contatto con la natura e il territorio che sia stimolante, coinvolgente e creativo, e che incentivi spirito di osservazione e riflessione; poiché crediamo profondamente che la conoscenza e la promozione del territorio e dei preziosi beni comuni custoditi in esso siano fondamentali per lo sviluppo e la crescita dell’individuo e dell’intera comunità.

Per questo ci impegniamo per realizzare attività e progetti che si avvicinino a qualsiasi aspettativa e richiesta, considerando ogni fascia di età e diverse modalità di fruizione del territorio: dall’educazione ambientale alle escursioni.