Categories

10 giugno 2018

Cartabbia e Novellina, campi coltivati e boschi fatati

Portatevi la sporta: si farà la spesa a Km 0! Un agricoltore moderno in un posto magnifico. Un sentiero scomparso e immerso nel bosco ma...che sorpresa siamo in città!
3 giugno 2018

Dal lago di Brinzio al Villaggio Cagnola della Rasa

Un borgo antico e uno specchio d'acqua riserva naturale saranno l'inizio del nostro cammino fino alle sorgenti dell'Olona al Villaggio Cagnola della Rasa.
27 maggio 2018

Il percorso naturalistico intitolato a Salvatore Furia

Anello escursionistico nei boschi di Masciago Primo. Le Sorgenti pietrificanti, il masso erratico Sass della Rossera e un tratto della Linea Cadorna con tunnel e trincee da scoprire.
20 maggio 2018

Da Velate a Fogliaro, da S. Stefano a S. Caterina

Un'antica via di collegamento per Brinzio e S.M. del Monte. Un secolo fa S. Caterina di Fogliaro era ancora comune di Velate. Un susseguirsi di ville magnifiche e parchi splendidi.
13 maggio 2018

La Ferrovia dei ricordi e le Cave di Molera

La ferrovia della Valmorea. Seguiremo i binari dismessi sul greto del fiume Olona che non fa più paura: l'inquinamento si è ridotto e la natura è rigogliosa nel PLIS Cintura Verde Varese sud.
6 maggio 2018

Capolago e il SIC Alnete del Lago di Varese

Sulla cima del colle Campigli il meraviglioso Palace Hotel fa ancora bella mostra di sè in ricordo dei bei tempi andati... Gli incantevoli panorami nel verde e i posti esclusivi che in passato ci hanno reso famosi.
29 aprile 2018

La Bella Epoque al Palace Hotel e al Kursaal

Sulla cima del colle Campigli il meraviglioso Palace Hotel fa ancora bella mostra di sè in ricordo dei bei tempi andati... Gli incantevoli panorami nel verde e i posti esclusivi che in passato ci hanno reso famosi.
22 aprile 2018

Bosto e Sant’Imerio con gli ulivi del Monte Bernasco

Up and down, sue e giù da una collina all'altra. Bosto antica castellanza, la chiesetta di Sant'Imerio martire con San Gemolo. Ville che hanno fatto la storia e il parco degli Ulivi ancora poco conosciuto.
15 aprile 2018

Alla scoperta delle Ville Liberty del Campo dei Fiori

Le Ville Edera, Rifugio e Mercurio sull’onda della creatività dell' architetto Sommaruga. Un ambizioso progetto turistico che è stato bruscamente interrotto dalla Grande Guerra.
8 aprile 2018

Due gioielli cittadini: i parchi Mantegazza e Baragiola

Giardini all'inglese. Non solo faggi, querce, carpini e cedri ma anche piante rare e particolari. L'albero dei fazzoletti e le Sequoie. Un giro all'ippodromo? E perchè no: una volta era qui!